TROFEO DELLE REGIONI 2021 Montefalco (PG) Si chiude il sipario sulla Coppa delle Regioni 2021

I giorni 16 e 17 ottobre, giornate miti tipiche di ottobre, si è svolta la Coppa Delle Regioni di Endurance equestre 2001, presso il C.I. Horse Sporting Club Lw lame Montefalco, PG, si sono incontrati ben 184 cavalli e cavalieri e 12 regioni, su un percorso, di 27 km, si snoda su argini di fiumi, strade bianche, strade carraie e tratti di asfalto lungo gli attraversamenti. Gran parte del percorso attraversa vigneti caratteristici della zona di Montefalco con leggere salite.N.183 partiti nelle diverse categorie, il 16 ottobre nella prima gara ore 7,30 della CEN B partenza in frotta, seconda gara la CEN A di 54 km a seguire le debuttanti di 27 km.

Da quest’ anno è stata introdotta  la Coppa delle regioni Under 14 di Endurance che si è svolta nella giornata di domenica 17  con un discreto numero 24  piccoli cavalieri provenienti da 3 regioni: Emilia Romagna , Lazio e Umbria che si sono distinti nelle categorie Under 14 ,40 km e 20 km .

L’evento è stato organizzato Ad HOC da Mimmo Fratini del’Asd Wild Horse, in collaborazione con Horses Sporting Club Le Lame. Tutto è stato possibile grazie ai proprietari Anita Santioni e Giovanni Zampolini di Horses Le lame.

Veterinari e giudici presieduti da Enrico Becuzzi e Maurizio Paolucci, hanno diretto la manifestazione con grande professionalità e equità senza problemi di alcun genere, molti gli eliminati per il percorso selettivo.

La best Condition ha concluso la giornata, si è svolta nel centro   è stato il momento più suggestivo, prima delle premiazioni svoltesi alla presenza della Presidente Umbria Fise  Mirella Bianconi e i Responsabili del Comparto Endurance FISE Massimo Nova e Torre Arnaldo.
Applausi e congratulazioni alla regione con la medaglia d’Oro: PIEMONTE, campioni Coppa delle Regioni 2021, Argento Lazio 2° in Coppa delle Regioni. Bronzo Lombardia 3° in Coppa delle Regioni.

In particolare voglio Complimentarmi con la mia Squadra Toscana che si è ben distinta, 5^ assoluta.
Nella 81 km velocità i veterani 17 cl. Baldicchi Gregory-Sauzer, 20 cl. Guidi Elio-Forresth, 26 cl. Senior  Roseghini Filippo – Cleopatra, sono mancati gli altri 2: Ricci Giampiero- RAIS e Grippo Vito-  Vento dei canali, della squadra uno eliminato e l’altro infortunato ma, non importa, forse su podio si poteva raggiungere.

Sesti assoluti in questa categoria. Bene nella categoria 54 km di regolarità  10 cl. Senior Vincenzo Abbruzzese-Kahrma, 29 c.l. Y.R. Fertonani Alessandra – Tf Indio. 30 Y.R. Tutuianu Evelyn – Asta .34 cl. Amazzone Falorni Giada-Alifal. 38 cl. Amazzone Niccolaini Elena – Malika. 55 cl. amazzone CONANT SHEENA LORRAINESALLY HENNY PENNY. 7 assoluti della categoria 54 km

Bronzo nella categoria Debuttanti 27 km  4 Young Rider ,dal primo CERBONI TOMMASO-TESSIU DE ILOi

13 cl. PIOLI VANESSA CARAVAGGIO. 19cl.TOGNARINI ANNA CHIARA QUIRINALE 26 cl. FABBRI REBECCA

ARAGORN. 33 cl. Amazzone MALOSSI AMARILLA- NARADIBA

Tutta la squadra Toscana e stata seguita e scelta dallo Chef d’equipe Mori Danilo che ha saputo dare spazio ai giovani che sono stati straordinari, hanno collaborato alla squadra Toscana : il veterinario Massimo Spinelli  i Tecnici equestri Chiara Bellini, Katia Carnevale, Barbara Mini  un ringraziamento  particolare agli assistenti Binarelli Claudio, Aniello Borriello(nello), Susanna Carniani, Cavallo Marco, Pacini Fausto, Falorni Simona , Niccolai Gianluca ed altri.
La squadra Toscana ha corso con la fascia nera da lutto, al braccio, per ricordare due figure recentemente scomparse della disciplina  endurance, Giuseppe Bicocchi e Gianfranco Nassini.

Si poteva fare di più, dipenderà d’ esperienza per la prossima volta.

Credo che i giovani essere stati scelti in questo  Evento, la coppa delle Regioni è valutata una delle manifestazioni più sentite per la disciplina dell’Endurance, è un prestigio che li gratifica  e gli si pone fiducia per il futuro migliore nello sport e nella vita.

Voglio ricordare che la Toscana è terra di cavalli e cavalieri, da quando è stata istituita la Coppa delle Regioni anno  1999 il suo medagliere è di  6 medaglie d’oro, ritornerà all’ apice a riconquistare l’oro..

Annuario oro:  2001,2002,2003, 2006, 2015,2016. Forza Toscana Sempre.