..Non solo endurance Davide Venanzoni Para Driving di Attacchi

 

Ho conosciuto Davide diversi anni fa è un ragazzo con un handicap, grandissima passione per gli attacchi disciplina equestre FISE, ho apprezzato la sua forza di volontà di carattere e di determinazione nonostante le sue difficoltà motorie, ho voluto fare una dedica per questo ci racconta nell’ intervista:
Ciao mi chiamo Davide Venanzoni sono nato a Livorno Il 6 luglio 1975 affetto da patologia di spina bifida fin dalla nascita mi sono sempre piaciuti i cavalli fin da piccolo. Nel 2006 ho fatto un corso a sella ma dopo qualche lezione sono caduto, visto che già sono disabile cammino con le stampelle per tratti molto piccoli altrimenti uso la sedia a rotelle. Quindi ho deciso di fare un passo indietro tramite un’associazione di Cecina mi hanno fatto conoscere Della Pace Michele istruttore di attacchi, abbiamo provato a vedere come poter fare per salire sulla carrozza e poi piano piano le prime prove. Da lì nel 2006 ho fatto la prima uscita a Napoli in piazza del plebiscito bellissima esperienza. Nel 2007 prima gara di coppa delle regioni a Puntala con persone normodotati classificandomi 3* di squadra nel 2008 campionati italiani ad Arezzo classificato 5 di categoria nel 2010 campionati italiani a Verona per persone con disabilità classificato 1* di categoria e la settimana dopo al centro ippico pianeta salviati di migliarino classificato 1* campionati italiani normodotati con la squadra disabili con 2 ragazzi di Roma fermo per un po’ di tempo per vari problemi ho fatto gare solamente in zona con l’associazione con cui ora mi sto ancora allenando e quest’anno ho riprovato nuovamente esperienza esterna con il Campionato italiano fatto a Sommacampagna (Verona) con la squadra formata da 4 ragazzi tutti con problemi di disabilità e classificato 2*. Se avete voglia di provare questa nuova esperienza è bellissima per le persone che hanno voglia di vivere all’aria aperta e stare a contatto con gli animali.
Per informazioni più dettagliate scrivimi pure nella mia mail privata davide.venanzoni@gmail.com
Davide è stato nel Roma, 30 settembre 2017 – nella tenuta della presidenza della Repubblica di Castelporziano (Roma). Dove si celebrava la festa in favore di adulti e minori disabili, e anziani.
Una dimostrazione di Davide Venanzoni alle redini lunghe della sua carrozza trainata da Urania, davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, autorità e un pubblico numeroso, assieme alle campionesse formidabili amazzoni azzurre Sara Morganti su Royal Delight e Francesca Salvadè su Muggel.
In questo periodo Davide si sta preparando presso il Centro Ippici di Santa Barbara di Pomarance per i prossimi World Championship Paradriving 2020: l’Italia sta preparando una squadra per Schildau il prossimo agosto, ci saranno anche i nostri azzurri: qui i nomi della lista provvisoria dei convocati
Pertanto facciamo a Davide un grandissimo in Bocca a lupo per il prossimo appuntamento.

 

https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.cavallomagazine.it%2Fsport-equestri%2Fequitazione-paralimpica%2Fworld-championship-paradriving-2020-litalia-sta-preparando-una-squadra-per-schildau%3Ffbclid%3DIwAR0sDmwQOykpz4dNnEXAjArDQWe6eh4dlLIaZftBsXWJCIb9EdZScX7PMOE&h=AT3u0bWylg5eBZeaJkAkrZvbJi3UuUO6pJiAST-bUQkoX4EDTcG4ohrLVpv4gCO8nQHndXBAJIunb6cAdfAnb1wkwlPfXTaQa7CsCNJXQTa-6Er43FjLy7AVacaWytRMDS0