Grazie ad un mio amico, giornalista Giovanni Manca, ricevo un commento del Campionato Sardo Endurance del 27 ottobre svoltosi a Tanca Regia.
Abbasanta(OR). Gli impianti di Tanca Regia dell’Incremento Ippico dell’Agris hanno incoronato i vincitori del Campionato Sardo: Carlo Carta con Franco ha vinto nella velocità, Letizia Orecchioni con Solitario del Golfo nella regolarità lunga e Giulia Delinna con Rebelde nella regolarità breve. La giornata solatia e senza vento ha goduto di un buon fondo, merito delle blande piogge dei giorni precedenti e di un buon lavoro preparatorio dei padroni di casa.
Nella gara di velocità, con 12 partenti per 81 km, l’accoppiata Carlo Carta e Franco (dodici anni) non ha lasciato spazio a nessuno, sempre in testa, con medie decrescenti ma sempre sostenute media di gara km/h 18,5. Al secondo posto ottima prestazione per Francesco Serra con Umbra Ruja( sei anni) costante nelle tre fasi, media km/h 18,35.Molto bene anche un’altra sei anni Ucla montata da Salvatore Dettori. Le motivazioni tecniche più varie hanno rallentato altri cinque binomi, ma i cavalli dimostravano, a fine gara, una buona condizione.
Nella regolarità lunga, 10 partenti per 54 km, Letizia Orecchioni e Solitario del Golfo erano perfetti per il tempo e per il cuore; regolarissimi anche Lorenzo Cambedda con Salida e Sergio Marongiu con Tirreno, ma la cosa più bella della giornata è stata il viso sorridente per tutta la gara di Elettra Muntoni con Unza di Gallura arrivata quarta.
Nella regolarità breve tre cavalli a 33 battiti, la spunta la precisione di Giulia Delinna con Rebelde, e le fanno compagnia sul podio Federico Accorroni con Venere Deinur a 3” e Jessica Dessì con Zafir a 13”. Solo un battito ha tenuto giù dal podio Salvatore Mulas con Vento di Gallura.
Tra i non agonisti, sette partenti, il piccolo Nicolas Masala in sella alla pony Pallina ha sbaragliato il campo, ma nonostante l’emozione, ottime le prove di Chiara Cucciari con Malaspina Bella e Riccardo Cuccu con Eragon.
Conclusioni: bella giornata di sport, concorrenti sereni, macchina organizzativa perfetta, premiazioni dei campionati fatte dal presidente Fise.
Giovanni Manca
Nelle Foto:Carlo Carta con Franco; Letizia Orecchioni con Solitario del Golfo e Giulia Delinna con il padre Gianni
Foto di Lino Orecchioni