TROFEO del BRUNELLO ENDURANCE – Sant’Angelo Scalo (Montalcino).   “LA VERA STORIA ” 

Nel 2014 il 2 giugno nacque il primo Trofeo di Montalcino.
La mia esperienza è maturata negli anni scorsi come componente del Corpo Forestale a cavallo e a piedi, già conoscevo il territorio di Montalcino e la sua zona limitrofa dove ho prestato servizio negli anni 1975 – 1980, un particolare, in queste vicinanze fu ritrovato il Rifugio del sequestro Soffiantini grazie all’intervento delle forze di polizia e Corpo Forestale dello Stato nel 1997.
Da una mia idea e assieme ai miei amici: Marco Dotti del luogo, i fratelli Grazzini, Marco e Maurizio, il figlio Jacopo, per il montaggio Box, il prezioso aiuto di Katia Carnevale e dal veterinario Gianni Pratelli Lo staff C.O. Epona Riding club, congiuntamente la manifestazione si volle chiamare con il nome “TROFEO DEL BRUNELLO “.
Lo staff della Pro-loco ci aiutò molto ed   era alla sua prima gara di endurance ed il risultato è stato davvero soddisfacente. Particolarmente complicata è stata la gestione del tracciato perché i cavalli passavano in proprietà private chiuse da cancelli che venivano aperti e nuovamente chiusi una volta attraversati i terreni interessati. Super lavoro degli addetti anche il Sig. Marzio Saladini, responsabile della Pro-loco di S. Angelo Scalo che ha messo a disposizione l’area sportiva per il cancello veterinario, la partenza e l’arrivo. Il giorno della Prima Gara parteciparono N. 39 binomi e fu promossa da tutti i presenti.
Mi ero promesso che, nell’anno successivo 2015, di rifare la stessa gara di endurance a Sant’Angelo Scalo vedere nuovamente alcuni aspetti logistici del campo sportivo, ricezione delle auto fuori dell’area campo e trovare soluzione, rivedere il percorso di eliminare qualche salita, ma resta sempre valido (esempio del classico fondo equestre). Il problema era trovare il C. O. o rinnovare con il C.I. Epona Riding Club oppure con I’ ASD Team Generali endurance.
Dopo molte riflessioni interpellai il Team Generali endurance che assieme nel 2015 abbiamo migliorato il percorso, riguardo all’anno precedente 2014 è stato modificato più pianeggiante e veloce, ormai dal 2015 la gestione del Trofeo è passata al Team Generali e quest’anno siamo arrivati al 6° trofeo e la data è il 2 giugno 2019 (di solito si correva nel mese di maggio 2015-2016-2017-2018).
Nel 2015, quando chiamai per la prima volta il C.O. Generali Endurance, gli detti tutte le istruzioni possibili da fare al campo sportivo di Sant’Angelo Scalo, riguardare la pompa dell’acqua per gli approvvigionamento dell’acqua ai cavalli, durante la gara, dove collocare i box, dove parcheggiare le auto assistenza, provvedemmo a segnare il percorso evidenziando i pericoli che intralciavano il tragitto. Io stesso provvidi alla richiesta verso le tenute dove passava il percorso ed avere un contributo sotto forma di bottiglie di vino BRUNELLO ( provvedevo di persona a ritirarle per il quale mi sono prodigato fino al 2017).
Una serie di controversie con il C.O. si è interrotta la collaborazione non entro nei particolari per rispetto mio e di loro, e da quest’anno 2019 non faccio parte del C.O.. Sono contento che in questi anni ho organizzato ottimamente il Trofeo del “Brunello“.
Un ringraziamento particolare va ai Sigg. Marco Dotti e Marco Saladini del luogo che mi appoggiarono in questa prima esperienza e gli altri amici sopra segnalati .
Da circa un mese il C.O. si sta prodigando alla preparazione per il prossimo trofeo, è in programma anche la CEI2* 120 km con un anello in più diverso, e sono sicuro che ci riusciranno eccellentemente, inizio settimana sul territorio di Montalcino e Sant Angelo si è abbattuta una Bomba d’acqua che ha scoraggiato gli organizzatori, ma poi tutto si è risolto, straordinario lavoro per ripristinare l’ area sportiva, certamente nel weekend saranno delle belle giornate di sole, io sarò presente come fotografo di winningendurance .
Buona Fortuna a tutti.
Anche in questi casi un ringraziamento sentito a Alessandro Generali. 
IL promotore del Trofeo Brunello Vincenzo Bechini
Nella foto Il Delegato Tecnico da indicazioni al cavaliere del percorso anno 2015

Foto: Mappa del percorso bozza ipotizzato 29 km circa  anno 2015