Campionato toscano Endurance prima tappa 2022.

Domenica 6 febbraio 2022 a Il Fontino di Massa Marittima si è corsa la prima tappa del campionato toscano: al via 45 cavalli. Una bella giornata invernale con temperatura bassa e molto sole ha confermato il fascino di questa ”quasi” classica che si disputa dal 2017. Ha organizzato lo staff esecutivo della ASD Cavallo Maremma, guidata  dalla Presidente  Chiara Bellini. Solo due mesi fa sempre in questa località si è svolta  la finale del Campionato Toscano. Insomma il comitato organizzatore non si è mai fermato.
Partendo dal magnifico scenario della Tenuta Il Fontino il percorso si è sviluppato nei territori del comune Massa Marittima e di Gavorrano ; un percorso di 30 km, ricco di tutte le suggestioni storiche e culturali legate a Pia de Tolomei ( della struttura di Castel di Pietra restano solo poche macerie) ma sicuramente più di un cavaliere avrà immaginato storie e  leggende legate alle Colline Metallifere, luoghi di rara bellezza.

La gara era dedicata , rivolta ai giovani cavalieri, Young Riders, che hanno risposto con un terzo delle iscrizioni tra Under 21 e Under 14 : Lucia Irene, Roseghini Filippo, Bistoletti Greta, Fertonani Alessandra. Azzariti Fumaroli Giulia, Tognarini Anna Chiara, Fabbri Rebecca, Valeri Federico,Flachetti Alice, Paganucci Giacomo, Panori Valentina, Guiducci Caterina, Baldicchi Giorgia, Baldicchi Giulio.

Ecco i podi di questa  1ª Tappa Campionato Toscana

CEN B 80 km Vince questa categoria la Y.R.LUCIA IRENE -IMPUDENS DELLA BOSANA  media 16,485 km/h; appresso GIAMPIERO RICCI – RAFIK BY RAISULI +Best Condition;  terzo lo Y.R.ROSEGHINI FILIPPO – CLEOPATRA.

CEN A 40 km Vince l’amazzone SUSCO SORAYA-HAUFF GYO+ Best Condition, secondo VISI ESTER-AMBER BAY e terzo GUIDI ELIO- FORRESTH.

Debuttanti 20 km Vince BODDI GIOIA-SUAD, seconda CORSETTI ELEONORA-KAMAL BINT KALIF; terza SCHULZ SAMIRA MARINA -AKIRA BY CALIGOLA+ Best Condition.

CEN A Under 14 – 40 km:PANORI VALENTINA -CARAVAGGIO

Debuttanti Under 14 – 20 km   GUIDUCCI CATERINA-DOOHATTY CELTIC MIST

Debuttanti Under 14 Non Agonisti 20 km BALDICCHI GIORGIA-VISITOR.

Oltre i binomi toscani presenze anche da  Abruzzo, Lazio,  Lombardia,  Umbria, Veneto e anche il Trentino, la regione più lontana.

La prossima occasione di gara ci vedrà presenti  il 20/03/2022  a Città della Pieve (PG) per la 1ª Tappa del Campionato Umbria e 1ª Tappa dell’ Interregionale Toscana-Umbria.

nella foto: Premiazione della categoria CEN B 80 km 1^ classsificata  Lucia Irene
foto che ci ha mandato il fotografo Ludovico Ciotola