Scelta difficile.

La vita ci mette davanti a scelte difficili

Rispettare se stessi e i propri valori è essenziale per vivere bene la vita e lo sport. Non è solo una massima.
Ad inizio anno avevo scritto che l’Endurance in Toscana si era fermato per motivazioni  diverse,  ma credo che il più grande errore che sia stato fatto dalle tre ASD che hanno  trasferito la propria sede dalla Toscana per affiliarsi fuori regione, in Veneto; ma per cosa visto che si è sempre sotto la Fise nazionale; anzi una ASD è rimasta in Toscana con l’intenzione di non partecipare alle gare endurance in territorio regionale.

Queste Associazioni sono un pezzo della storia dell’endurance toscano e ad una di queste  io ero molto legato.

Per questa scelta furono cancellate alcune tappe del campionato regionale dal calendario  2021, sembrava che dopo la tappa di Massa Marittima del 7 feb 2021, la stagione fosse compromessa, invece la stessa ha ripreso alla grande, pur con le assenze.

Infatti si sono formate 3 nuove affiliazioni: ASD Le Vigne dei Guelfi, Cavallo Maremma ASD , e si  è ricostituito Centro Ippico Punta Ala. Le tappe regionali sono proseguite; e mentre qualcuno era incredulo, a sorpresa i binomi toscani, guidati da gente competente e umile, sono andati anche alla Coppa delle Regioni, ottenendo nell’insieme un buon successo, e, a sorpresa,  è stata fatta la finale del campionato toscano. Si è andati oltre le aspettative.

Queste sono state le tappe toscane 2021 :

1)Tappa Massa Marittima (GR) (Il Fontino); 2) Tappa (Toscana)  Città delle Pieve Umbria; 3) Tappa (Toscana) Conero Marche; 4) Tappa Castel di Pietra Gavorrano (GR); 5) Tappa Bocca d’ Arno – Marina di Pisa (PI); la  finale 12 dicembre a Massa Marittima (Il Fontino). Non vi  pare un poco bislacco? Non voglio togliere niente al Conero e a città della Pieve.

Bene, questo è successo, ma allora io mi dico: “Si va avanti cosi, solo con le nuove giovani leve, oppure speriamo nel ritorno dei fuoriusciti? Non sarebbe bene che esperti cavalieri, veterani  dell’endurance, siano di ulteriore stimolo per i giovani del loro territorio?”

Io spero in una ricomposizione: mettiamo da parte orgogli arroganti e insensati e pensiamo ai nostri tesserati e ai colori della nostra bandiera; non si tratta di fare meglio o peggio, ma, a mio parere (e di tanti altri enduristi toscani) di mettere da parte le diatribe. La Federazione farà il suo, ma tutti dovranno cedere qualcosa. Non è pensabile fare così il quadriennio olimpico fino al 2024.

Ho scritto nel titolo:  una Scelta difficile. Credo sia stata dura andarsene dalla Toscana, ma credo che sarà più facile ritornare. La Toscana aspetta il contributo di tutti.
Io sto con tutti i Toscani.
Vincenzo Bechini

 Auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo