Endurance Arezzo – I° Trofeo Alfredo Bresciani – Prima prova del Campionato Endurance Toscano

Si è svolta in una giornata soleggiata  il 16 febbraio 2020 presso l’ Equestrian Center Arezzo organizzata dal Team Casentino Endurance e con la coadiuvato da ASD Generali Endurance.
La I^ prova del Campionato Endurance Toscano la gara si è corso in un anello di circa 27 km, il regolamento consente di effettuare uno stesso anello massimo 3 volte, partendo dal Centro Equestrian dopo   pochi km uscendo dal parco si va verso l’ argine sinistro del canale maestro val di Chiana, si arriva fino all’ abitato di Frassineto e si ritorna indietro proseguendo la strada bianca Via dei Mori. Il tracciato è prevalentemente pianeggiante. È previsto un percorso di circa 18 km che è stato accorciato per la categoria CEN A di km 27+18 = 46,3 km circa e 27 km per la Debuttanti.
Nel 2015 stesso location e percorso; furono disputate due manifestazione endurance la  4ª Tappa Campionato Endurance Toscana – 28/06/2015 e Campionati Italiani ANICA di Endurance 18/10/2015 – le medie furono da 18 a 21 km/h, trattasi della CEN B velocità.  
Un percorso che per gli appassionati del’ Endurance potrebbe sembrare facile ma che invece è da saper affrontare con molto scrupolo, viste le medie con le quali si può affrontare da 17/18 km/h e oltre.
Ma veniamo alla gara della velocità 82,8 km.
Per la velocità la partenza in frotta alle ore 8  dal campo del Equestrian Centre vi erano n. 11 binomi provenienti dalla toscana e la vicina Umbria.
 La prima al traguardo: L amazzone Elena Daveri in sella Sultana media 18,807 km/h, secondo Giampiero Ricci in sella Rafik by Raisuli, e terza Simona Soldani in sella Zambra by Zamirhka.
Il binomio Daveri- Sultana ha fatto un’accelerazione impressionante, fin dal primo giro, media 19,126 km/h
Alla cavalla Sultana assegnata la Best Condition.
Categoria regolarità CEN A, 46 KM, regolarità con buona affluenza di binomi n. 17

Al primo posto l’ amazzone Giulia Bellotti in sella a Kamal Bint Kalif (Best Condition), secondo Elio Guidi in sella Nihal e terzo Fabrizio Fantoni in sella a Athiax.

Nella categoria Debuttanti di 27 km, partenti n. 28 binomi di cui n.7 binomi, categoria non agonisti.

Vince Mara Marangoni su Marrazzu,(Best Condition) secondo Leonardo Bellaccini su Domizjo e terza Claudia Dondero su Nestor

Al loro primo debutto categoria non agonisti 27 km: SERAO LIVIA,PIOLI VANESSA,PANORI PAOLO,MINNUCCI DIEGO,SOTTANI FRANCESCA,CAVALLO EMILIO,AZZARITI FUMAROLI GABRIELE.

…incoraggiamoli che ne hanno bisogno, bravissimi!!!
Totale binomi n. 54
Nelle categorie regolarità, con questa prima tappa, è stata applicata la nuova formula nelle classifiche, ha suscitato motivate perplessità fra i concorrenti. …Temo ci si dovrà abituare .
Ai posteri l’ardua sentenza.

Il Centro Equestrian di Arezzo ha una struttura per tutte le discipline sportive equestri, quando ci sono le strutture resta più facile organizzare una gara endurance e un percorso che dal 2015 non veniva sottoposto al rodaggio.

Meritano un Plauso per l’eccellente lavoro svolto al C.O. capitanato dalla neo Presidente Team casentino Endurance: Giulia Bresciani, e tutto lo staff   che sono stati efficientissimi.

Il Trofeo Bresciani è stato dedicato in ricordo del padre Alfredo

 Al termine della giornata la premiazione, con un cordiale arrivederci al prossimo appuntamento, per la 2^ tappa toscana ed 1ª Tappa Campionato Interregionale Lazio, Toscana e Umbria, a Città delle Pieve 8 marzo 2020.
Foto: Daveri Elena su Sultana di Oreste Testa