• Gara in linea Endurance: Siena – Follonica 1999,2000,2001
    In Toscana sono state eseguite gare in linea dal 1999 , 2000, 2001.   Siena – Follonica, in quegli anni facevo parte dell’associazione sportiva Hamasa Katib Endurance, collaboravo per organizzare le gare di endurance nel territorio senese e toscano. Fui chiamato da Marco Roghi  responsabile del Hamasa katib Endurance ad effettuare una gara in linea da Siena Follonica, prima in assoluto nel territorio Italiano, credo che non si sono ripetute.

Le provincie interessate: Siena- Grosseto: i comuni: partenza da Monteriggioni (pian del Lago), Siena, Sovicille, Monticiano . Pian Del lago – Monticiano 34, 500 km. (Pista del Tamburo arrivo e partenza) Boccheggiano, Massa Marittima (Ghirlanda Arrivo e Partenza) Monticaino – Ghirlanda 34, 800 Follonica (Arrivo finale). Ghirlanda – Follonica 30,700 km totale 99,800  – Cat. B velocità, Cat.A regolarita, Cat. Avviamento.
Descrivo una sintesi delle mie relazione, di quegli anni ritrovate nei miei archivi, come Ispettore e responsabile del percorso: Siena – Follonica.
25 aprile 1999 : parteciparono al campionato equestre endurance aera senese n. 43 binomi, con partenze differenziate. Infatti n. 8 binomi parti dal Pian del Lago Siena km 99, n.13 da Monticiano km 58 e infine n. 22 da Ghirlanda (M. Marittima) km 27: La gara che è la prima in linea è stata disturbata da un temporale nel tratto Massa Marittima – Follonica poi è proseguita bene e ha avuto buon successo. Arrivo quell’ anno fu sulla spiaggia di Follonica.
25 aprile 2000 parteciparono n. 34 binomi, la giornata fu spendita tutto se svolse in sincronia. Il C.O. Hamasa Katib Endurance a garantito il servizio della manifestazione. Arrivo al vecchio ippodromo di Follonica.
25 aprile 2001 Ottima partecipazione di binomi alla terza edizione della Siena Follonica. 45 binomi, hanno contribuito alla manifestazione pattuglie del Corpo Forestale dello Stata, volontari civili, Associazione C.B. ambulanza, maniscalco, cronometristi e medico. Arrivo nei pressi del nuovo Ippodromo di Follonica. Possibilità di effettuare una gara a livello nazionale nei prossimi anni. Dalla classifica del 25 aprile 2001 parteciparono cavalieri e amazzoni nomi conosciuti, che ancora oggi gareggiano e altri non ci sono più, vedi  classifica allegata del 25 aprile 2001.

Una gara in linea Siena – Follonica, riproporla oggi una gara in linea è molto difficile anche perché oggi l endurance si fa negli ippodromi e all’intorno, non ci sono più ascese e discese, sono cambiati i percorsi non più tecnici ma, solo calma pianta nessuno va più a fare escursione nei boschi con i cavalli niente aperture sentieri e per questo che le strade e i sentieri si ripopolano di vegetazione, il dissesto idrogeologici negli anni e le avversità metereologiche cambiano i corsi d’acqua, strade bianche e sentieri ormai chi fa equitazione di campagna ed endurance non affronta più questi ostacoli naturali.Ma, nonostante tutto, si può ripetere!!!
Siena 17 marzo 2019                                                                 Vincenzo Bechini