sponsored by

31/01/2020

Le novità FISE e FEI 2020

La FISE ha pubblicato il nuovo Regolamento Endurance in vigore dal 01/01/2020, aggiornato anche secondo il nuovo Regolamento FEI ed il futuro Regolamento FEI che andrà in vigore dal 01/07/2020.

Di seguito si segnalano le principali modifiche che possono interessare i Cavalieri, visto che la stagione di endurance è ormai alle porte.

I principali punti sono i seguenti:

- Rientro

Il tempo di rientro, ovvero il tempo calcolato dal taglio del traguardo all'ingresso al cancello veterinario, è stato ridotto a 15 minuti, con l'eccezione di 20 minuti per la visita finale delle categorie di velocità.

- Patenti non FISE

La categoria Promozionale è stata eliminata ed è invece stata inserita la categoria Concorso & Sviluppo.
Questa nuova categoria funziona come la Debuttanti ma ha un km massimo di 18 km e media massima di 10 km orari.
Per la categoria Debuttanti e la categoria Concorso & Sviluppo è stata inserita la possibilità di partecipazione a Cavalieri che non hanno la patente FISE.
Il regolamento specifica che questi Cavalieri devono essere in possesso di una Autorizzazione a Montare "di altro Ente di promozione sportiva di Equitazione riconosciuto dal Coni", presentando all'atto dell'iscrizione tale patente rilasciata da almeno 4 mesi.

- Cavalli non FISE

Con il vecchio Regolamento FISE, i cavalli non registrati alla FISE potevano partecipare alla categoria Debuttanti e Promozionale fuori classifica.
La FISE aveva poi emesso una circolare generica relativa ai fuori gara, dove era indicata una sorta di registrazione anche per essi, che però non sembrava da applicare all'Endurance. Tale circolare è stata poi inserita nel Regolamento Generale FISE.
Il nuovo Regolamento Endurance FISE risolve la problematica specificando che la disposizione generale non si applica all'endurance, quindi è consentita la partecipazione dei cavalli non registrati alla FISE.
Inoltre, il fuori gara è ora consentito anche per i cavalli registrati alla FISE ma non in regola con il rinnovo annuale.
Le categorie interessate a quanto sopra sono la Debuttanti e Concorso e Sviluppo.

- Categoria CEN B
E' stata abolita la possibilità di partecipare alla categoria CEN B ai cavalli di 8 anni senza qualifiche.

- Categoria CEN B/R

La categoria CEN B/R è stata eliminata.

- Età dei Cavalli

La FEI ha aumentato di un anno l'età dei cavalli per il CEI2* e CEI3*, ovvero 7 anni per il CEI2* e 8 anni per il CEI3*.
Per i Championships, è stato specificato che il cavallo deve avere 1 anno in più rispetto all'equiparato CEI. Pertanto, per i Championship Senior, i cavalli dovranno avere 9 anni, mentre per gli Young Rider 8 anni.
La FEI ha inoltre inserito i Championship anche per il CEI1* ed il CEI2*, dove i cavalli dovranno avere rispettivamente 7 anni e 8 anni. Per i Championship legati ai Giovani Cavalli, la categoria sarà come un CEI2* e l'età 8 anni.

- Qualifiche FEI

Il Regolamento FISE ha aggiornato le qualifiche per le categorie CEN1*, CEN2* e CEN3* secondo le modifiche che la FEI aveva previsto per il 2020 per le equiparate categorie CEI1*, CEI2* e CEI3*.
La FEI ha però deciso che il nuovo sistema di qualifica partirà dal 01/07/2020, mentre il Regolamento FISE contiene già tali regole.
Questo non dovrebbe comportare problemi, in quanto le suddette categorie FISE vengono organizzate raramente, ma nel caso sono già sottoposte al nuovo sistema.
Le categorie FEI, invece, continuano ad avere il vecchio sistema fino al 30/06/2020.
Il Regolamento FEI è piuttosto chiaro ed indica che le qualifiche ottenute fino al 30/06/2020 sono ritenute valide anche dopo tale data. Pertanto, il nuovo sistema di qualifiche si applica alle gare portate a termine dopo il 30/06/2020.
Esempio: se un cavallo ha ultimato il CEI1* il 10/10/2019, è qualificato a partecipare al CEI2* fino al 10/10/2021 senza dover ottenere altre qualifiche.

- Qualifiche FEI dal 01/07/2020

Per il CEI1*, le categorie portate a termine per la prima partecipazione sono le stesse, ovvero:
- due 40 km e due 80 km;
- massimo 24 mesi tra la prima e l'ultima;
- minimo 6 mesi per il cavaliere e minimo 12 mesi per il cavallo, calcolati dalla prima delle suddette gare, prima di poter partecipare al CEI1*;
- massimo 24 mesi, calcolati dall'ultima delle suddette gare, per poter partecipare al CEI1*.
Cosa è cambiato?
1) la FEI ha specificato che i 16 km orari devono essere rispettati per ogni fare di gara; il Regolamento FISE indica inoltre che il calcolo della media è fatto al cancello per le fasi intermedie, al traguardo per la fase finale;
2) il precedente Regolamento FEI consentiva ai cavalli di poter partecipare al CEI1* se il cavallo aveva portato a termine 240 km in massimo 3 gare in un massimo di 3 anni; l'attuale Regolamento ha di fatto tolto questa possibilità, poiché ha raddoppiato i km, che ora sono 480; inoltre, le gare valide per questo conteggio sono di minimo 80 km ed almeno una dev'essere fatta dal cavallo a 8 anni. E' stato anche specificato che il calcolo dei 3 anni è dalla data di richiesta di partecipare al CEI1*, pertanto presumibilmente sono i 3 anni precedenti la data di chiusura delle iscrizioni;
3) questo sistema è stato esteso anche ai Cavalieri.

Per il CEI2*, la FEI ha introdotto un nuovo sistema, ovvero aver portato a termine "due su tre" CEI1* consecutivi in un periodo di due anni.
Questa dicitura è alquanto inusuale, ma il significato non può essere che:
- per qualificarsi bisogna ora ultimare DUE CEI1*;
- in mezzo a questi DUE CEI1*, al massimo ci può essere un solo CEI1* fallito; se ce ne sono due, o più, la qualifica non è raggiunta;
- se ho ultimato DUE CEI1*, sono già qualificato e non serve un terzo CEI1*.

Per il CEI3*, il sistema è come per il CEI2*, ma la partecipazione al CEI3* è vincolata anche ad una gara a binomio, vale a dire che:
- il cavaliere non potrà partecipare al CEI3* con un cavallo con il quale non ha portato a termine il CEI2*;
- il cavallo non potrà partecipare al CEI3* se montato da un cavaliere con il quale non ha portato a termine il CEI2*.

Rimane immutato il discorso Cavalieri Elite, che sono esentati da quanto sopra e possono montare qualsiasi cavallo qualificato.

Quanto durano le qualifiche FEI?
Per i cavalieri 5 anni e per i cavalli 2 anni.
E' da specificare bene cosa intende la FEI quando si ottiene una qualifica. Un cavaliere che porta a termine il CEI3*:
- ha 5 anni per avanzare alla categoria superiore;
- se non riesce e scadono i 5 anni, ha altri 5 anni per rifare il CEI3*;
- se non riesce e scadono questi altri 5 anni, ha ulteriori 5 anni per rifare il CEI2*;
- se non riesce e scadono questi ulteriori 5 anni, ha altri 5 anni per rifare il CEI1*;
- se ancora non riesce, deve ripartire con le Novice Qualification.

Per il cavallo è uguale, ma invece di 5 anni il tempo è ridotto a 2 anni.

- Riposo obbligatorio del cavallo

La FEI ha modificato la durata del riposo obbligatorio dei cavalli dopo la partecipazione ad una gara, recepito quasi in toto dal Regolamento FISE.
Il testo contiene modifiche ai giorni di riposo in rapporto ai km percorsi dal cavallo, ma soprattutto nuove casistiche di giorni aggiuntivi di riposo, non solo per più eliminazioni, ma anche per velocità eccessiva.
Balza all'occhio la cancellazione dei giorni aggiuntivi a seguito di eliminazione per metabolico con trattamento invasivo d'urgenza.
Addirittura il testo non fa più menzione al trattamento invasivo d'urgenza.
Invece, seconda e terza eliminazione per metabolico nei 365 giorni precedenti daranno giorni aggiuntivi.

- Nuova formula matematica per punteggio Regolarità

Seguirà apposita news.

- Nuova procedura di rilevazione della frequenza cardiaca

Seguiràapposita news.

MORE NEWS



09/01/2020

Cena Endurance Lombardia 2020

Si svolgerà venerdì 31 gennaio 2020 alle 20:30 presso il Ristorante Aprica di Darfo Boar...
Read more


21/12/2019

Online il Regolamento Endurance FISE 2020

La FISE ha pubblicato il nuovo Regolamento Endurance FISE che andrà in vigore dal 01/01/2...
Read more


03/12/2019

Raid de Santa Susana - Barcelona, i percorsi 2019

La gara più antica d'Europa, il Raid de Santa Susana - Barcelona è giunta alla 66a edizione.
Read more